Campi Connessi. Un semplice flussometro per un’agricoltura più sostenibile

da | 18 Novembre 2020 | Gruppo operativo

Piccoli passi sono sufficienti per grandi rivoluzioni. Ecco quindi che un semplice flussometro può incrementare la sostenibilità delle produzioni

All’inizio del periodo estivo il team di AgriSmartLab ha provveduto all’installazione del flussometro Braglia presso il partner di progetto Tenute del Cerro, nell’azienda di Montalcino denominata Tenuta la Poderina. In tale intervento si è provveduto alla modifica parziale del tubo di mandata dell’irroratrice in modo da interporre il flussometro e rendere pienamente funzionante la lettura del dato fornito dalla sensoristica in questione. Successivamente, il flussometro che agisce da sensore è stato collegato con la black box della DOTMobile in modo da leggere in tempo reale e memorizzare i dati di flusso dell’irroratrice. Al termine dell’installazione l’irroratrice è risultata perfettamente funzionante ed operativa.

Questa piccola installazione permetterà di misurare e registrare i volumi distribuiti, garantendo una maggiore efficienza dei trattamenti e della loro efficacia.